QUANDO UN ATTORE INCONTRA UN DINAMICO
Attore Dinamico nasce 13 anni fa, quando Emiliano Luccisano e Alessandro Lozzi si incontrano durante il servizio civile nelle periferie di Roma.
Dopo 11 anni di improvvisazione su strada, che è un giro di parole bello per dire cazzeggio, i due decidono di mettere in piedi Attore Dinamico.
Oggi ti raccontiamo com’è andata veramente
Iniziare non è stato immediato: prima di scrivere il nostro primo articolo abbiamo speso interminabili pomeriggi camminando per le vie del quartiere Centocelle di Roma, dove siamo nati e cresciuti, parlando e immaginando quale strumento utilizzare per far sentire la nostra voce.
Erano gli anni dei grandi blog, gli anni in cui i cosiddetti “guru” del web insistevano affinché ognuno aprisse la propria vetrina personale, e alla fine l’opzione è stata proprio questa: un blog di tecnica attoriale, i pezzi scritti da Emiliano, attore autore e didatta e il sito curato da me, Alessandro, musicista col pallino della tecnologia e dell’impresa.
Nel frattempo decidiamo un nome, un nome che ci rispecchiasse, che parlasse della condizione di qualsiasi attore, o artista, o libero professionista al giorno d’oggi: la dinamicità.
Dinamico è, per forza di cose, il professionista che si scontra con un mondo che raramente gli rende giustizia, con i produttori che usano la visibilità come metodo di pagamento, con le prove non pagate, le ferie inesistenti, i conti a fine mese e il chiodo fisso di questo mestiere, impossibile da abbandonare nonostante tutto.
Era l’estate del 2015 e fra una passeggiata e l’altra avevamo il nostro progetto: Attore Dinamico era nato.
I primi articoli e quella pagina facebook aperta per caso
Iniziamo a pubblicare i primi articoli, scriviamo esercizi di recitazione e guide per scrivere un copione teatrale, tutti curati da Emiliano.
Scriviamo anche un manuale gratuito e un e-book di dizione e una libreria di monologhi per attore e monologhi per attrice in pdf gratuiti. Per non farci mancare niente apriamo anche una pagina facebook.
Quest’ultima rimane praticamente abbandonata a se stessa per un anno o due, la usiamo per condividere gli articoli del blog e qualche amico inizia a seguirla, nulla di più.
La svolta dei video, la pagina facebook e i caffè dinamici
Il tempo passa, gli articoli cominciano a starci stretti.
Il web cambia in poco tempo e la tendenza inizia a diventare “il video”. Facebook comincia a trasformarsi in una piattaforma di entertainment e a fare concorrenza a YouTube, Marco Montemagno spopola con la sua strategia di pubblicare un video al giorno tutti i giorni e noi sentiamo la necessità di unirci alla festa.
Attore Dinamico evolve verso una produzione video serratissima, con ritmi da palinsesto Rai. Cominciamo a produrre un video al giorno tutti i giorni, a qualsiasi costo, in qualsiasi condizione lavorativa o personale ci trovassimo.
Emiliano scrive i testi nelle pause pranzo, io monto video anche parcheggiato in macchina se serve. Giriamo i primi video dentro un box auto, successivamente in una casa in affitto, sempre di fronte a un green screen.
I primi video rispecchiano l’andamento del blog: si parla di tecnica attoriale, esercizi di recitazione, come scrivere un copione teatrale, ci sono insomma i punti di vista di chi in questo mestiere ci è nato e ne conosce gli aspetti tecnici.
Le visualizzazioni sono buone ma diciamo pure che ci entusiasmiamo facilmente. Iniziamo a mandarci messaggi euforici su whatsapp al raggiungimento delle prime centinaia di views, organizziamo quasi una festa quando per la prima volta il conteggio arriva a mille.
Un giorno, per scherzo, giriamo una piccola gag all’inizio di un video didattico, una gag che spiegasse in un chiave comica la situazione che avremmo descritto nel video a seguire.
Le visualizzazioni aumentano in modo sospettoso.
Decidiamo di girarne un’altra che durasse un po’ di più, sottraendo qualche secondo alla didattica nel video successivo.
Le visualizzazioni continuano a migliorare.
Cominciamo a invertire il rapporto fra gag e video didattico lasciando che la prima parte prenda il sopravvento sulla seconda. Infine, un bel giorno, leviamo direttamente la didattica e cominciamo a girare video comici, o tragicomici, fate voi.
Dagli aspetti tecnici si passa agli aspetti “psichiatrici”: l’idea è di descrivere, ridendoci sopra, le situazioni tipo in cui si trova un artista e dunque i rapporti con i colleghi, la vita privata inevitabilmente condizionata da quella lavorativa, l’emozione nell’entrare in un supermercato e l’inarrestabile presenza del tonno in scatola nella propria dieta.
Un giorno pubblichiamo questo video e per noi tutto cambia. Le visualizzazioni su facebook centuplicano, i like passano da qualche decina a oltre diecimila, organizziamo i primi “caffè dinamici” (incontri a Roma con la finalità di uscire dal web e guardasi in faccia, parlare di teatro e uscire allo scoperto) e iniziamo a progettare uno spettacolo tutto nostro.
Attore Dinamico Oggi
Ad oggi la nostra produzione video è rallentata nella frequenza ma, crediamo, evidentemente migliorata nell’aspetto tecnico (vuoi saperne di più? Leggi questo articolo su come girare un video per il web!). Abbiamo uno spettacolo nostro, dal nome Attore Dinamico Live! che ha debuttato a Roma a dicembre 2018 ed è già andato in scena in diverse regioni italiane.
Alla pagina Facebook si sono aggiunti un canale YouTube e un profilo Instagram.
Abbiamo infine ripreso in mano questo blog per non abbandonare la dimensione didattica, che al di là dei giochi e delle battute ci appartiene molto.
I progetti sono tanti e come è stato qualche anno fa quando tutto è iniziato, anche stavolta abbiamo fatto delle lunghe passeggiate a centocelle per decidere il da farsi.
Se ti fa piacere sapere con noi come andrà a finire questa storia continua a seguirci: noi siamo pienamente intenzionati ad onorare il nostro nome.
Ps. ti lasciamo con la descrizione ufficiale di Attore Dinamico, presente sulla nostra pagina Facebook.
Attore Dinamico è quindi un cazzeggio professionale organizzato (CPO), nato da due addetti ai lavori per raccontare non il dietro, ma il fuori le quinte della vita degli artisti, compito che fino ad oggi spettava agli studi di psichiatria.
Il vizio di Attore Dinamico è quello di dire le cose ad alta voce, così come stanno, ignorando le conseguenze legali del tutto. Dai veri guadagni dell’attore al pubblico teatrale, passando per musicisti, tecnici e ballerini Attore Dinamico ride di tutto ciò che è ipocrita, mettendo in mostra le parti più infime di se stesso.
Se Attore Dinamico sia una progetto comico o drammatico, questo decidetelo Voi.